Redatto ai fini della trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari
data ultimo aggiornamento: novembre 2019
INFORMAZIONI SULLA FINPEG
FINPEG Società per Azioni
Sede sociale : Piazza Vanvitelli, 15 – 80129 Napoli
Cod.Fis. –P. IVA- Reg. Imprese di Napoli n. 07786840632 R.E.A. n.659730
Iscritta nell’Elenco degli Intermediari Finanziari ex Art.106 del TUB (C.D. ALBO UNICO) N. 210 Cod. ABI 325860 Capitale Sociale euro 1.500.000,00 versato per euro 1.351.716,00
Esercente l’attività di prestito su pegno. Tel. Fax : 081-268401-265523
E-mail : finpegspa@legalmail.it finpegspa@gmail.com
Agenzia N° 1 C.so Meridionale, 18 Agenzia N° 2 C.so Secondigliano,392 Agenzia N° 3 Via Dante, 85
Tutte situate in Napoli.
CHE COSA E’ IL CREDITO SU PEGNO
Il credito su pegno è un particolare finanziamento, che un Ente allo scopo autorizzato, concede ad un cliente che offre, come garanzia, oggetti e beni di sua proprietà. L’importo del finanziamento è proporzionale al Valore di Stima dei beni offerti in garanzia e non può mai superare i 4/5 o essere inferiore della metà.
L’Ente finanziatore ha la facoltà di rifiutare il prestito qualora vi sia motivo di ritenere che le cose offerte in pegno siano di provenienza illecita.
Nulla è dovuto se il cliente non accetta l’importo del prestito.
Il tasso d’interesse e gli oneri accessori sono fissi per tutto il periodo del prestito.
CARATTERISTICHE DEL CREDITO SU PEGNO
A cosa serve: a soddisfare urgenti esigenze di liquidità.
Cosa comporta: mancato godimento del bene per il periodo del prestito.
Modalità di rimborso: il prestito concesso dalla Finpeg può essere di durata 90 – 180 o 360 giorni dalla data di emissione della polizza.
Alla scadenza del prestito è possibile:
- estinguere il debito e riscattare gli oggetti dati a garanzia;
- rinnovare il prestito. In questo caso il pignorante deve pagare solo gli interessi maturati e le spese accessorie legate al prestito.
La Finpeg si riserva la facoltà di concedere il rinnovo, se ritiene che gli oggetti non garantiscono più sufficientemente il prestito.
In caso contrario, se il cliente non estingue né rinnova il prestito entro 30 giorni dalla scadenza, i beni portati a pegno sono messi in vendita all’Asta.
Quando la Finpeg concede il prestito, rilascia al pignorante una polizza al portatore che legittima il Possessore ad effettuare operazioni legate al prestito come estinzione, rinnovi e incasso superi.
Piazza Vanvitelli, 15 – 80129 Napoli | tel. / fax 081 26.84.01 | web www.finpeg.it | FINPEGSPA@legalmail.it
Cod. Fisc. – P. Iva e Reg. Imp. Napoli n. 07786840632 REA n. 659730 Iscritta nell’Elenco degli Intermediari Finanziari ex art.106 del TUB tenuto dalla Banca d’Italia C.D. ALBO UNICO n. 210 – codice ABI 325860 Costituita con Atto Notarile dal Dott. P. Aponte in data 4/7/2001 / n. rep. 5961
Rischi delle operazioni di credito su pegno: il principale rischio connesso alle operazioni di credito su pegno consiste nell’utilizzo fraudolento, da parte di terzi, della polizza al portatore consegnata al pegnorante al momento della concessione del prestito, in caso di smarrimento o sottrazione della polizza. Infatti, la persona che presenta la polizza e quindi appare come legittimo titolare, potrà riscattare i beni.
Deve essere osservata la massima attenzione nel custodire la polizza. In caso di smarrimento, sottrazione o distruzione della polizza, il possessore deve fare denuncia scritta alla Finpeg e procedere all’ammortamento ai sensi di Legge.
Per ulteriori approfondimenti le “CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO CREDITO SU PEGNO” e “REGOLAMENTO D’ASTA” sono sempre disponibili in tutte le Agenzie Finpeg e sul sito: www.finpeg.it
CONDIZIONI ECONOMICHE
Il finanziamento concedibile è compreso tra il 75% e il 50% del valore di stima dell’oggetto, a giudizio della Finpeg.
Durata dell’ operazione 3 mesi, 6 mesi o 12 mesi.
L’ importo minimo del finanziamento è di euro 100,00.
Interesse sul finanziamento concesso :
tasso Ordinario nominale annuo 8,50 % per operazioni a 3 mesi
tasso Ordinario nominale annuo 8,00 % per operazioni a 6 mesi
tasso Ordinario nominale annuo 7,80 % per operazioni a 12 mesi
calcolato a giorni sulla base dell’anno civile e liquidato posticipatamente al momento del riscatto, del rinnovo o della vendita all’asta, per tutta la durata del pegno.
Tassi Effettivi
TAEG – operazioni a 12 mesi 14,681
TAEG – operazioni a 6 mesi 14,433
TAEG – operazioni a 3 mesi 14,721
Contributo spese di custodia :
1,50% per le operazioni di durata 3 mesi; 3,00% per le operazioni di durata 6 mesi; 6,00% per le operazioni di durata 12 mesi
calcolato sul finanziamento concesso corrisposto anticipatamente valido per tutta la durata del prestito. In caso di estinzione prima della scadenza pattuita, è restituita la quota parte delle spese di custodia già corrisposte, relative al periodo di mancato godimento del servizio.
Per l’eventuale periodo oltre la scadenza, le spese di custodia, sono calcolate dalla data della scadenza, per i giorni di ritardo, nella misura del 6% annuo, da pagare al momento del riscatto, del rinnovo o della vendita all’asta.
Tasso di mora
Maggiorazione di 2 punti percentuali del Tasso di Interesse Ordinario calcolato a giorni sulla base dell’anno civile
Le operazioni non regolate entro 5 giorni successivi alla scadenza, sono gravate dell’interesse di mora, calcolato per i giorni di ritardo da pagare al momento del riscatto, del rinnovo o della vendita all’asta
Diritto per i pegni selezionati per la vendita al pubblico incanto
. 4 % Fisso del Valore di Stima
applicato non prima che siano trascorsi 60gg dalla scadenza del finanziamento, per le operazioni per le quali si chiede il Rinnovo o il Riscatto.
Diritto di vendita sui pegni venduti all’asta.
. 8 % Fisso calcolato sul Valore di Stima
Contributo spese di emissione duplicato della Polizza. (in caso di smarrimento, sottrazione o distruzione della stessa)
. 2,00 % del prestito concesso con un minimo di euro 10,00 ed un massimo di euro 50,00
Piazza Vanvitelli, 15 – 80129 Napoli | tel. / fax 081 26.84.01 | web www.finpeg.it | FINPEGSPA@legalmail.it
Cod. Fisc. – P. Iva e Reg. Imp. Napoli n. 07786840632 REA n. 659730 Iscritta nell’Elenco degli Intermediari Finanziari ex art.106 del TUB tenuto dalla Banca d’Italia C.D. ALBO UNICO n. 210 – codice ABI 325860 Costituita con Atto Notarile dal Dott. P. Aponte in da
Spese per le comunicazioni di Trasparenza e altre comunicazioni di legge : gratis non addebitate al cliente.
Spese di assicurazione : gratis non addebitate al cliente.
Il Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) rilevato dal Ministero dell’Economia per il tramite della Banca d’Italia previsto dall’art.2 della legge sull’usura (n.108/1996) relativo alla categoria “Altri finanziamenti alle famiglie e alle imprese”, può essere consultato in tutte le Agenzie Finpeg.
ESEMPIO DI UN FINANZIAMENTO DI PRESTITO SU PEGNO CON DURATA 6 MESI
Importo del finanziamento Euro 100,00
Contributo spese di custodia anticipato Euro 3,00
Interessi Euro 4,00
TAEG 14,433%
RINNOVI
I prestiti scaduti possono essere rinnovati, con il pagamento degli interessi maturati.
PRESTITI SCADUTI
Trascorsi trenta giorni dalla scadenza, i prestiti devono essere rimborsati o rinnovati.
Trascorsi inutilmente i trenta giorni,gli oggetti potranno essere venduti all’asta pubblica.
L’importo ricavato dalla vendita, al netto del credito della FINPEG , resta a disposizione dell’ intestatario del prestito, per cinque anni.
I DIRITTI DI CUSTODIA vengono percepiti all’atto della SOVVENZIONE o del RINNOVO, mentre gli INTERESSI,
comprese le eventuali maggiorazioni nel caso di operazioni regolarizzate dopo 5 giorni dalla scadenza del prestito, vengono
percepiti all’atto del RISCATTO della polizza, del RINNOVO o della VENDITA del pegno.
RECESSO E RECLAMI
Recesso dal contratto :
Il cliente ha facoltà di estinguere anticipatamente il prestito prima della scadenza, pagando quanto maturato al momento del riscatto con relativo ritiro degli oggetti dati in pegno senza nessun pagamento di penali
Tempi di consegna degli oggetti dati in pegno:
La consegna dei beni è contemporanea al rimborso del prestito se preventivamente prenotato anche telefonicamente alla società, ed avviene di solito entro i 2 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente.
RECLAMI – Definizione stragiudiziale delle controversie
Il cliente può presentare reclamo con lettera indirizzata per posta ordinaria o a mezzo raccomandata alla Finpeg Spa,Ufficio Reclami – Piazza Vanvitelli, 15 – 80129 Napoli o a mezzo e-mail all’indirizzo finpegspa@legalmail.it o finpegspa@gmail.com o consegnarlo allo sportello dove è trattenuto il rapporto. L’Ufficio evaderà la richiesta in un termine di 30 giorni dalla presentazione del reclamo. Se il cliente non è soddisfatto della risposta ricevuta o non ha ricevuto risposta entro il termine dei 30 giorni, può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (www.arbitrobancariofinanziario.it). Presso gli sportelli della Finpeg, è a disposizione di tutti, sia il Modulo per il Ricorso che la “Guida Pratica” per la compilazione e chiarimenti per l’inoltro del reclamo all’ABF. Detti documenti si possono anche scaricare dal sito della Finpeg (www.finpeg.it) il cliente in caso di controversia con la Finpeg può attivare una procedura di conciliazione che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo, grazie all’intervento di un Conciliatore indipendente. Per questo servizio è possibile rivolgersi al Conciliatore Bancario Finanziario (Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministero di Grazia e Giustizia), con sede a Roma Via delle Botteghe Oscure, 54 (www.conciliatorebancario.it) .Resta fermo il diritto per il cliente di rivolgersi in qualunque momento al Giudice Ordinario e trattandosi di operazioni volte ai consumatori il foro competente è quello della città ove risiede il Cliente.
Piazza Vanvitelli, 15 – 80129 Napoli | tel. / fax 081 26.84.01 | web www.finpeg.it | FINPEGSPA@legalmail.it
Cod. Fisc. – P. Iva e Reg. Imp. Napoli n. 07786840632 REA n. 659730 Iscritta nell’Elenco degli Intermediari Finanziari ex art.106 del TUB tenuto dalla Banca d’Italia C.D. ALBO UNICO n. 210 – codice ABI 325860 Costituita con Atto Notarile dal Dott. P. Aponte in data 4/7/2001 / n. rep. 5961
LEGENDA
Ammortamento : Procedura finalizzata ad ottenere in caso di smarrimento, distruzione o sottrazione della polizza,
un duplicato della polizza stessa.
Asta : Vendita al miglior offerente, effettuata secondo le formalità previste dalla legge dei beni non riscattati dal pegnorante.
Interessi di mora : interessi dovuti per il periodo di ritardato pagamento.
Pegnorante: Soggetto beneficiario del prestito.
Polizza di Pegno: E’ un documento al portatore rilasciato dalla Società all’atto della concessione del prestito.
Riscatto: Rimborso del prestito comprensivo di capitale, interessi e oneri accessori e ritiro del bene.
Stima: Valutazione del valore commerciale del bene effettuata dal perito dell’Ente Creditore.
Tasso interesse : Rapporto percentuale, calcolato su base annua, tra l’interesse e il capitale prestato.
Taeg : Indica il costo totale del finanziamento su base annua ed è espresso in percentuale sull’ammontare del prestito concesso.